La Germania è tornata al primo posto nella classifica europea del solare, installando 14,1 GW nel 2023. Seguono la Spagna (8,2 GW), Italia (4,9 GW), Polonia (4,6 GW) e Paesi Bassi (4,1 GW). L’Italia, in particolare, ha quasi raddoppiato la potenza installata rispetto all’anno scorso (2,5 GW).
Sono i dati del nuovo European Market Outlook for Solar Power 2023-2027 di SolarPower Europe. In generale, le stime dell’industria di settore sono rosee per l’anno che sta per terminare, con un record di 56 GW di installazioni solari in Europa. E’ il terzo anno di crescita annuale di almeno il 40%. Il rapporto prevede però un rallentamento nel 2024, con un mercato annuale destinato ad aumentare solo dell'11%, per un totale di 62 GW.
Le cause si trovano nei ritardi nelle aste, l'aumento delle tariffe di rete, il contesto inflazionistico e i problemi di autorizzazione e connessione alla rete, che “rendono ancora difficile la vita degli sviluppatori solari in molte regioni, nonostante la legislazione a livello europeo”, si legge nella nota di accompagnamento del rapporto. Nei prossimi quattro anni, proseguono gli autori del documento, la crescita sarà moderata, “ma neanche questo può essere dato per scontato, viste le difficoltà all’orizzonte.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA