La Commissione europea ha inviato richieste formali di informazioni sulle misure adottate per rispettare l'obbligo di accesso ai dati a 17 grandi piattaforme online poste sotto sorveglianza nel quadro del Digital Services Act (Dsa), la legge Ue volta a mettere fine al 'far west' digitale. Tra loro figurano le Big Tech statunitensi Google, Amazon, Facebook e Apple, e le cinesi TikTok e Alibaba. Le aziende dovranno rispondere entro il 9 febbraio.
Bruxelles indica che l'accesso ai dati da parte dei ricercatori è fondamentale per garantire la responsabilità e il controllo pubblico delle politiche delle piattaforme, una condizione "particolarmente importante in vista di eventi imminenti come le elezioni a livello nazionale e comunitario, nonché per un monitoraggio costante della presenza di contenuti e beni illegali online piattaforme".
Sulla base delle risposte ricevute la Commissione si riserverà di decidere gli eventuali prossimi passi da intraprendere per assicurare il rispetto degli obblighi contenuti nel Dsa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA