Un miliardo e mezzo per sostenere la produzione di biometano sostenibile in Francia. La Commissione europea ha accordato il 25 luglio il suo via libera al regime di aiuti di stato varato da Parigi per sostenere la produzione di biometano verde e favorire la transizione verso un'economia a zero emissioni nette.
La misura - spiega in una nota Bruxelles - sarà aperta a nuove installazioni con una produzione annuale prevista di biometano superiore a 25 GWh all'anno. I beneficiari saranno selezionati tramite una procedura di gara competitiva, trasparente e non discriminatoria sulla base del prezzo di esercizio per MWh di biometano offerto. Le installazioni dovranno essere completate e operative entro 36 mesi dalla concessione dell'aiuto e Bruxelles stima che nel complesso la misura sosterrà la produzione di 1,6 TWh di biometano sostenibile all'anno.
In base al regime, l'aiuto sarà concesso sotto forma di contratti bidirezionali per differenza, conclusi per una durata di 15 anni. A detta della vicepresidente responsabile per la concorrenza, Margrethe Vestager, “questo schema da 1,5 miliardi di euro sosterrà la produzione di biometano, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili importati, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi strategici dell'Ue. Questa misura è un passo importante nella transizione verso un'economia a zero emissioni nette, proteggendo al contempo le condizioni di parità nel Mercato unico”, ha dichiarato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA