La Banca europea per gli investimenti, Natixis Corporate & Investment Banking e il gruppo Sunprime insieme per lo sviluppo del solare in Italia: i due istituti e il produttore di energia da fotovoltaico hanno siglato un accordo di finanziamento da 204 milioni di euro che sosterrà la costruzione di oltre 100 impianti fotovoltaici su tetti e a terra in tutta Italia, con una capacità installata massima complessiva di 220 MW.
Una volta operativi, entro il 2026, spiega la Bei in una nota, i tetti produrranno quasi 275 GWh/anno di energia rinnovabile, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di oltre 105mila famiglie italiane. La Bei fornirà finanziamenti a lungo termine pari a circa 97 milioni di euro. "L’Italia è un mercato con un enorme potenziale per la produzione di energia solare e questo finanziamento contribuirà a rendere il paese più autonomo dal punto di vista energetico", ha commentato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente Bei, ricordando che l'istituto finanziario è la "banca del clima dell’Unione europea e i nostri finanziamenti contribuiscono a rendere il mondo più sostenibile per le generazioni future”.
La maggior parte degli impianti fotovoltaici potrà accedere alla tariffa incentivante prevista dal decreto Fer 1 (decreto rinnovabili), poiché saranno costruiti su terreni industriali o su tetti con relativa rimozione dell’amianto, generando così ricavi contrattuali per 20 anni. Il finanziamento è considerato un prestito green in base ai principi relativi della Loan Market Association (LMA) e rappresenta uno dei maggiori portafogli fotovoltaici in Italia, includendo impianti che beneficiano di tariffa incentivante, accordi a lungo termine per l'acquisto di energia elettrica attraverso e ricavi da mercato libero.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA