Sincronizzare la rete energetica dei Paesi Baltici con la rete continentale europea. La Commissione Ue ha lanciato il 19 agosto insieme a Estonia, Lettonia e Lituania un bando di concorso per trovare un coordinatore europeo del progetto di sincronizzazione elettrica dei paesi baltici con l'Ue, nel quadro della rete transeuropea dell'energia (TEN-E).
Tra le conseguenze della guerra di Russia in Ucraina c’è stata anche l’accelerazione del processo che porterà prima del tempo, nel 2025, i tre del Baltico a rompere la dipendenza dalla Russia per quanto riguarda la stabilità della propria rete elettrica, a quasi vent’anni dall’adesione al blocco dei Paesi europei. Ad agosto di un anno fa, Elering, AST e Litgrid – ovvero i gestori delle reti di trasmissione elettrica di Estonia, Lettonia e Lituania – hanno firmato un accordo sulla sincronizzazione alla rete europea continentale entro febbraio 2025, con la conseguente disconnessione dal sistema controllato dalla Russia.
E ora Bruxelles è alla ricerca di una figura responsabile per il monitoraggio della fase finale di implementazione nonché il progresso dei restanti investimenti infrastrutturali del progetto di sincronizzazione della regione baltica. Tempo fino al 19 settembre per presentare la domanda. La figura che sarà selezionata, spiega Bruxelles in una nota, dovrà riferire alla Commissione e agli Stati membri sui progressi compiuti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA