Idrogeno ed energia verde: l'Unione europea ha siglato tre programmi di finanziamento per sostenere la transizione verde in Namibia. L'occasione è il viaggio che questa settimana ha visto impegnata la commissaria europea per l’energia, Kadri Simson, nel Paese africano dopo la sigla di un partenariato strategico Ue-Namibia sulle catene del valore delle materie prime sostenibili e sull'idrogeno rinnovabile siglato a ottobre 2023. La tabella di marcia è sostenuta da un miliardo di euro di investimenti da parte dell'Ue, dei suoi Stati membri e delle istituzioni finanziarie di Bruxelles.
Nel suo viaggio in Namibia, Simson ha assistito alla firma di diversi programmi finanziati da Bruxelles e dagli Stati membri. Il primo programma è il sostegno dell'Ue ai fondi di investimento per l'idrogeno verde della Namibia e del Sudafrica, con un impegno finanziario che ammonta a 50 milioni di euro. Gli investimenti - ha spiegato la commissaria estone - saranno destinati in particolare a progetti del settore privato lungo la catena del valore dell'idrogeno, come la produzione, il trasporto e lo stoccaggio, nonché le industrie a valle.
Al fianco della Germania, la Commissione europea ha inoltre siglato un programma da 2,7 milioni di euro che sosterrà il ministero delle miniere e dell'energia nella pianificazione energetica e aiuterà la Namibia ad espandere la sua capacità di generazione da fonti rinnovabili e ad aumentare l'accesso. Infine, Simson ha firmato un accordo di sovvenzione a sostegno del programma Namibia Green Hydrogen, per un totale di 1,2 milioni di euro, finalizzato a garantire al settore dell'idrogeno verde di essere guidato e regolato da un meccanismo di sostegno efficace.
Dopo la Namibia, la prossima settimana Simson farà tappa a Pretoria, in Sudafrica, dove incontrerà il ministro per l'Energia, Kgosientsho Ramogkopa, per discutere dell'agenda sull'idrogeno verde e dell'impegno dell'Ue nello sviluppo della rete di trasmissione elettrica nel Paese. Previsto anche un incontro con il ministro per il commercio, l'Industria e la Concorrenza, Mpho Parks Tau, per fare il punto sulla collaborazione su materie prime critiche e catene del valore, come veicoli elettrici e batterie elettriche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA