/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Quasi la metà delle e-car importate 'made in Cina'

Quasi la metà delle e-car importate 'made in Cina'

Le cifre Eurostat al 2023: 'Aumenta il commercio di auto elettriche e ibride dal 2017'

01 novembre 2024, 12:53

Redazione ANSA

ANSACheck
Quasi la metà delle e-car importate in Ue arrivano dalla Cina - RIPRODUZIONE RISERVATA

Quasi la metà delle e-car importate in Ue arrivano dalla Cina - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 48% delle e-car importate in Ue nel 2023 è arrivato dalla Cina, per un valore di 9,7 miliardi di euro. Lo certifica Eurostat nei suoi dati sul commercio di auto elettriche e ibride, mettendo in luce una predominanza delle prime rispetto alle ibride non plug-in, che invece nel 2022 avevano dominato il mercato.

Dopo Pechino, i primi due Paesi terzi da cui l'Ue ha importato auto elettriche sono stati la Corea del Sud con una quota percentuale del 21% (per un valore di 4,3 miliardi di euro) e il Regno Unito con una fetta del 10% (2,1 miliardi). L'Ufficio statistico dell'Ue certifica un aumento "sostanziale" tra il 2017 e il 2023 del commercio di auto elettriche e ibride: lo scorso anno, quasi il 43% del numero totale di auto importate nell'Ue era elettrico o ibrido, in forte aumento rispetto all'8% del 2017. L'export Ue è balzato dal 2% del numero totale di auto esportate nel 2017 al 26% del totale nel 2023 (+24%).

In termini di valore, nel 2023 l'Ue ha speso 44,6 miliardi di euro per le importazioni da Paesi terzi di auto ibride ed elettriche, con un aumento del 21% rispetto al 2022 (36,9 miliardi). Le sole elettriche valgono 20,2 miliardi sul totale dell'import. Le esportazioni ammontano invece a 62,1 miliardi, +5% rispetto al 2022 (59,1 miliardi di euro), con al primo posto le e-cars (29,4 miliardi) seguite dalle auto ibride non plug-in (22,5 miliardi) e dalle auto ibride plug-in (10,2 miliardi). 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.