Un gruppo di esperti per aiutare la Commissione europea a rendere più sostenibili i prodotti immessi sul mercato dell’Ue. Bruxelles ha lanciato questa settimana il primo Forum sull'ecodesign per l’attuazione del nuovo regolamento sull'ecodesign per prodotti sostenibili (Espr), che stabilisce un quadro completo per stabilire requisiti obbligatori sulle prestazioni e informazioni sui prodotti.
La Commissione, si legge in una nota, valuterà tutte le candidature valide ricevute entro mezzogiorno del 5 dicembre in una prima fase di valutazione, mentre i rappresentanti degli Stati membri e di altri enti pubblici saranno nominati tramite invito diretto dell'esecutivi. Bruxelles assicura che garantirà inoltre la partecipazione delle parti interessate quando saranno sviluppati requisiti di etichettatura energetica per i prodotti correlati all'energia.
Il Forum riunirà un'ampia gamma di parti interessate, tra cui esperti nominati dagli Stati membri, nonché rappresentanti dell'industria, della società civile e del mondo accademico. Sarà consultato su tutte le fasi chiave del processo di ecodesign, tra cui lo sviluppo di requisiti di ecodesign e la preparazione di piani di lavoro che definiranno i prodotti e le misure da affrontare in un dato periodo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA