/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scattano gli obblighi del Dma su Booking

Scattano gli obblighi del Dma su Booking

Al bando parità sui prezzi. Il gigante online designato come 'gatekeeper' dalla Commissione europea

15 novembre 2024, 18:56

Redazione ANSA

ANSACheck
Scattano gli obblighi del Dma su Booking - RIPRODUZIONE RISERVATA

Scattano gli obblighi del Dma su Booking - RIPRODUZIONE RISERVATA

Anche la piattaforma Booking deve garantire che il suo servizio di prenotazioni online rispetti tutti gli obblighi del Digital Markets Act. Lo ha annunciato la Commissione europea il 14 novembre ricordando che il gigante online del Booking era stato designato come 'gatekeeper' ai sensi del Dma il 13 maggio 2024.

Hotel, compagnie di autonoleggio e altri fornitori di servizi di viaggio che dipendono da Booking.com per raggiungere i propri clienti possono iniziare a godere di nuove opportunità, ad esempio: le cosiddette clausole di "parità" sono vietate dal Dma. Pertanto, hotel, autonoleggi e altri fornitori di servizi che utilizzano Booking.com sono ora liberi di offrire prezzi e condizioni diversi (anche migliori) sul proprio sito Web o altri canali rispetto a Booking.com. Booking non deve poi introdurre altre misure con lo stesso effetto delle clausole di "parità". Ad esempio, Booking non è autorizzata ad aumentare le commissioni o a de-listare le offerte degli utenti aziendali se forniscono prezzi diversi su un altro sito Web rispetto a Booking.com.

Ciò significa, spiega ancora Bruxelles, che altre piattaforme e fornitori di servizi di viaggio possono competere a condizioni più eque, portando a innovazione e prezzi più bassi. Gli hotel e gli altri servizi di viaggio avranno accesso in tempo reale e continuo ai dati che loro e i loro clienti generano tramite l'uso di Booking.com, offrendo a queste aziende nuove intuizioni. Gli utenti aziendali possono ora scegliere di trasferire i dati generati su Booking.com su piattaforme alternative. Ciò consentirà agli hotel e ad altri fornitori di servizi di viaggio pertinenti di sviluppare offerte più innovative e personalizzate, posizionandosi in modo più competitivo sul mercato. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.