La Commissione europea ha pubblicato un bando per partecipare alla nuova rete industria-università nell'ambito dell'Accademia europea delle competenze informatiche. Questa rete innovativa, si legge in una nota dell'esecutivo Ue, mira a rafforzare i legami tra l'industria e il mondo accademico per migliorare le competenze in materia di cibersicurezza e preparare la forza lavoro europea nel cyberspazio alle esigenze in rapida evoluzione dell'industria.
"La sicurezza informatica è una priorità fondamentale per l'Unione europea e colmare il divario di competenze è essenziale per garantire che la nostra economia digitale rimanga sicura e competitiva" ha dichiarato la vicepresidente della Commissione europea per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, Henna Virkkunen, invitando tutte le parti interessate a "unirsi alla rete industria-università" e a "contribuire a costruire un ecosistema forte che soddisfi le esigenze del mercato del lavoro della sicurezza informatica e sostenga la crescita di una forza lavoro europea altamente qualificata".
La rete, che comprenderà membri della Cybersecurity Skills Academy, istituti di istruzione superiore, alleanze universitarie europee e fornitori di istruzione e formazione professionale, lavorerà per allineare le esigenze del mercato del lavoro della cybersecurity con programmi accademici e di formazione adeguati alle esigenze attuali ed emergenti della forza lavoro. Il bando resterà aperto permanentemente, ma l'esecutivo europeo ha invitato le parti interessate a presentare domanda entro il 15 dicembre 2024.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA