Un’iniziativa strategica cofinanziata per 90 milioni di euro dall’Unione Europea per rafforzare il ruolo di Malpensa come snodo strategico intermodale, avvicinandolo ulteriormente all’Europa via treno e integrandolo nei principali Corridoi Mediterraneo e Reno-Alpino. E’ questo il progetto infrastrutturale ‘MXP North Rail Access’ (Accesso ferroviario a Nord di Malpensa) frutto della sinergia e di anni di collaborazione aereo-ferroviaria tra SEA Aeroporti di Milano e FERROVIENORD e Bruxelles, celebrato in un convegno allo Sheraton di Malpensa.
L’iniziativa è co-finanziata da Bruxelles nell’ambito dei programmi di finanziamento per il collegamento dell’Europa, TEN-T 2007-2013 e CEF 2014-2020, con un totale di oltre 90 milioni di euro dal 2010, contribuendo all'integrazione intermodale tra il trasporto aereo e ferroviario e la piena integrazione dell’aeroporto di Malpensa nella rete europea TEN-T, in particolare nel Corridoio Reno-Alpino. "Il completamento dell’infrastruttura ferroviaria contribuirà in maniera determinante al potenziamento dell'accessibilità sostenibile di Malpensa sia perché l'aeroporto diventerà un nodo della rete di trasporto e non più 'stazione terminale' sia perché Malpensa sarà integrato nella rete ferroviaria nazionale", ha affermato Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SEA Aeroporti di Milano.
Il progetto guarda a rendere i traporti più green e mira a una riduzione dell’impatto ambientale con 3mila tonnellate di CO2 in meno all’anno, dal 2020 al 2049, pari a una riduzione del 75% delle emissioni di CO2 entro il 2049. Secondo le stime, l’incremento del “mod shift” (spostamento modale verso il trasporto ferroviario) che nel 2016 era del 12%, è passato al 20% nel 2023, con una previsione del 25% nel 2035.
L’incontro, si legge in una nota, ha rappresentato anche un’occasione per guardare al futuro del trasporto aereo-ferroviario integrato, con discussioni e workshop focalizzati su innovazione, sostenibilità e nuove opportunità. “Il progetto va ben oltre il semplice collegamento con l’aeroporto", a detta di Aba Garrote, direttrice dell'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA). "L'impatto atteso del progetto, una volta operativo, migliorerà la rete regionale, rafforzando così il trasporto ferroviario in Lombardia, una modalità di trasporto di fondamentale importanza, utilizzata ogni giorno da milioni di persone”, ha spiegato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA