La Commissione europea conferma che presenterà "molto presto" la tabella di marcia per rendere l'Ue completamente indipendente dall'energia russa.
"Sarà un piano con l'ambizione di diventare indipendenti al 100%" dall'import russo, ha spiegato commissario europeo all'Energia, Dan Jorgensen, al Consiglio Ue Energia a Bruxelles che si è tenuto questa settimana, senza dare tempi più certi su quando sarà presentata.
La roadmap annunciata entro i primi giorni di mandato della nuova Commissione Ue era in calendario il 26 marzo ma per il momento è slittata a data da destinarsi. "E' tutt'altro che soddisfacente trovarsi in una situazione in cui stiamo indirettamente contribuendo" a finanziare "Putin comprando energia dalla Russia, quindi dobbiamo essere indipendenti al 100%. Non posso dirvi la data esatta di quando lo pubblicheremo, ma sarà molto presto", ha spiegato il commissario danese.
"Tutti gli Stati membri non solo riconoscono, ma sostengono con forza che dobbiamo fare molto di più per diventare indipendenti dal punto di vista energetico, che dobbiamo liberarci dalla nostra dipendenza dai combustibili fossili", ha aggiunto il ministro, secondo cui da febbraio 2022 con l'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina "abbiamo speso per acquistare combustibili fossili russi un importo equivale al prezzo di costo di 2.400 caccia F35 completamente nuovi. Questo dimostra quanto sia grave la situazione. Ora, naturalmente, abbiamo fatto molto. Siamo passati dal 45% di gas russo al 13%, ma anche il 13% è troppo", ha concluso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA