Con 753 metri quadri ogni mille
abitanti, il Fvg è secondo in Italia, dopo la Val d'Aosta, per
rapporto tra superfici di vendita della grande distribuzione
organizzata (Gdo) e abitanti. La media italiana si ferma a 409
mq. Lo rileva l'Osservatorio trimestrale del terziario Fvg
promosso dall'Ente bilaterale e curato da Ires Fvg e Format
Research.
La provincia di Udine, con 938 mq per 1.000 abitanti, risulta
nell'indagine di Ires Fvg la prima in Italia seguita da Aosta
(878) e Gorizia (825). Pordenone è dodicesima (634), Trieste
47/ma (428). "I dati confermano un trend noto - osserva il
presidente di Confcommercio regionale, Giovanni Da Pozzo - la
regione è da tempo satura sul fronte Gdo e necessita di
interventi della politica a favorire il rilancio di un commercio
al dettaglio che mantiene la sua forte valenza sociale".
Se si considera solo il comparto food il Fvg è primo in
Italia con 352 mq di superficie di vendita ogni 1.000 abitanti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA