I controlli di vigilanza sulle
banche effettuati dalla Banca d'Italia, la gestione delle crisi
e la tutela della clientela. Sono questi i principali temi
affrontati nel corso del terzo appuntamento "Incontri con la
Banca d'Italia", organizzato nella sede di Bankitalia.
L'obiettivo, ha ricordato il direttore, Luigi Bettoni, a
margine dell'incontro, dal titolo "La stabilità nel settore
finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e
finanziari", è "spiegare al pubblico come funziona la Banca
d'Italia e quali siano le possibilità che i cittadini hanno di
ricorrere nei confronti dei comportamenti degli istituti bancari
che non ritengono lineari". Per esempio, ricorrendo all'"Arbitro
Bancario e Finanziario": oltre il 60% delle pronunce
dell'Arbitro, sottolinea Bettoni, "è stato a favore dei
cittadini che hanno fatto ricorso e non delle banche". E' "un
giudizio vincolante" per gli istituti bancari; "se, invece, un
cittadino avesse torto in arbitrato può sempre ricorrere alla
magistratura".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA