Numeri in
crescita nel 2019 per il Prosciutto San Daniele che ha raggiunto
un fatturato 310 milioni di euro, registrando un incremento del
+1,4% nel volume delle vendite e del +1,6% nel valore delle
vendite. La produzione totale di San Daniele DOP nell'anno
appena trascorso, rende noto il Consorzio di Tutela, è stata di
2.600.000 cosce avviate alla lavorazione, provenienti dai 54
macelli che trasformano la materia prima dai 3.851 allevamenti
di suini italiani.
Sul fronte esportazioni la quota di vendite all'estero è del
18% con un incremento dell'1,8% rispetto all'anno precedente. I
migliori acquirenti della Dop San Daniele si confermano ai primi
posti la Francia (con il 27% del mercato); gli Stati Uniti (19%)
dove l'eccellenza friulana non è stata colpita dai recenti dazi
in ambito alimentare; la Germania (13%) e l'Australia (10%).
Bene anche l'export nei Paesi extra europei che hanno registrato
importazioni di prodotto per un totale del 45% nel 2019.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA