"La Mappa parlante di Aquileia è
uno strumento straordinario con cui ampliare la platea dei
fruitori
di cultura, coinvolgendo i bambini, i ragazzi, ma anche fasce di
popolazione adulta con l'uso del digitale, che deve trovare
sempre più spazio nel settore culturale. Se riusciamo ad offrire
un pezzetto di cultura in più a tanti, realizziamo un passo
significativo nella divulgazione del nostro patrimonio storico e
artistico". Così Tiziana Gibelli, assessore alla Cultura e allo
Sport del Friuli Venezia Giulia alla presentazione della Mappa
parlante di Aquileia che ha visto come madrina d'eccezione
l'artista Lella Costa.
Dopo i saluti del sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, sono
intervenuti Paola Ventura della Soprintendenza Archeologia Beni
Culturali Paesaggio Fvg, Elena Rocco, ideatrice di Radio Magica,
il dg PromoTurismoFVG, Lucio Gomiero e Antonio Zanardi Landi,
presidente Fondazione Aquileia.
La Mappa parlante di Aquileia, da oggi online al sito
https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.radiomagica.or
g%2Fsmartradio%2Fit%2Fmappe_parlanti%2Faquileia&e=c75d7d81&h=690
32602&f=n&p=y ,
unisce creatività e innovazione tecnologica e ha visto tutta la
comunità partecipare alla selezione degli oggetti e alla scelta
dei contenuti, fornendo spunti per la costruzione dei testi e
delle illustrazioni. L'innovativo strumento conta di 35
contenuti multimediali, 11 video, di cui 2 nella lingua dei
segni, 24 audio e 20 curiosità ovvero pillole sulla storia di
Aquileia e usa testi e stile delle immagini per diverse fasce
d'età, non solo per i bambini utilizzando lo storytelling,
declinato in chiave accessibile, quindi adatto anche a persone
che non padroneggiano perfettamente
la lingua italiana (stranieri, persone con difficoltà
linguistiche).
Zanardi Landi ha voluto sottolineare l'impegno della Fondazione
Aquileia sull'accessibilità e dei giovani e ha annunciato che
"partendo dai numerosi materiali elaborati, la Fondazione
porterà storie, immagini ed attività ludiche e creative connesse
con Aquileia in alcuni tra i principali ospedali pediatrici
d'Italia quali il Burlo Garofalo di Trieste, il Bambin Gesù a
Roma e il Meyer a Firenze. Avvieremo a breve il programma, che
avrà il preziosissimo sostegno di Lella Costa".
Lucio Gomiero direttore generale di Promoturismo Fvg ha
evidenziato il grande valore di Aquileia:
"uno dei brand del nostro territorio, da valorizzare anche
attraverso questo strumento a cui abbiamo creduto fin
dall'inizio". Fra le novità per Aquileia e previste a luglio, il
biglietto unico e la prima sperimentazione per visitare la città
digitalmente: "attraverso la Fvg Card Aquileia andremo verso il
biglietto unico - ha detto Gomiero - che consentirà di fruire
sia del patrimonio storico artistico aquileiese che
dell'enogastronomia oltre che vivere le realtà vitivinicole
locali. L'esperienza digitale potrà, invece, essere vissuta
all'interno dell'infopoint in via Giulia Augusta".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA