/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura:Gibelli, Mappa parlante Aquileia, aumentano fruitori

Cultura

Cultura:Gibelli, Mappa parlante Aquileia, aumentano fruitori

Gomiero (PromoTurismo), crediamo in questo strumento dall'inizio

AQUILEIA, 20 giugno 2020, 14:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La Mappa parlante di Aquileia è uno strumento straordinario con cui ampliare la platea dei fruitori di cultura, coinvolgendo i bambini, i ragazzi, ma anche fasce di popolazione adulta con l'uso del digitale, che deve trovare sempre più spazio nel settore culturale. Se riusciamo ad offrire un pezzetto di cultura in più a tanti, realizziamo un passo significativo nella divulgazione del nostro patrimonio storico e artistico". Così Tiziana Gibelli, assessore alla Cultura e allo Sport del Friuli Venezia Giulia alla presentazione della Mappa parlante di Aquileia che ha visto come madrina d'eccezione l'artista Lella Costa.
    Dopo i saluti del sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, sono intervenuti Paola Ventura della Soprintendenza Archeologia Beni Culturali Paesaggio Fvg, Elena Rocco, ideatrice di Radio Magica, il dg PromoTurismoFVG, Lucio Gomiero e Antonio Zanardi Landi, presidente Fondazione Aquileia.
    La Mappa parlante di Aquileia, da oggi online al sito https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.radiomagica.or g%2Fsmartradio%2Fit%2Fmappe_parlanti%2Faquileia&e=c75d7d81&h=690 32602&f=n&p=y , unisce creatività e innovazione tecnologica e ha visto tutta la comunità partecipare alla selezione degli oggetti e alla scelta dei contenuti, fornendo spunti per la costruzione dei testi e delle illustrazioni. L'innovativo strumento conta di 35 contenuti multimediali, 11 video, di cui 2 nella lingua dei segni, 24 audio e 20 curiosità ovvero pillole sulla storia di Aquileia e usa testi e stile delle immagini per diverse fasce d'età, non solo per i bambini utilizzando lo storytelling, declinato in chiave accessibile, quindi adatto anche a persone che non padroneggiano perfettamente la lingua italiana (stranieri, persone con difficoltà linguistiche).
    Zanardi Landi ha voluto sottolineare l'impegno della Fondazione Aquileia sull'accessibilità e dei giovani e ha annunciato che "partendo dai numerosi materiali elaborati, la Fondazione porterà storie, immagini ed attività ludiche e creative connesse con Aquileia in alcuni tra i principali ospedali pediatrici d'Italia quali il Burlo Garofalo di Trieste, il Bambin Gesù a Roma e il Meyer a Firenze. Avvieremo a breve il programma, che avrà il preziosissimo sostegno di Lella Costa".
    Lucio Gomiero direttore generale di Promoturismo Fvg ha evidenziato il grande valore di Aquileia: "uno dei brand del nostro territorio, da valorizzare anche attraverso questo strumento a cui abbiamo creduto fin dall'inizio". Fra le novità per Aquileia e previste a luglio, il biglietto unico e la prima sperimentazione per visitare la città digitalmente: "attraverso la Fvg Card Aquileia andremo verso il biglietto unico - ha detto Gomiero - che consentirà di fruire sia del patrimonio storico artistico aquileiese che dell'enogastronomia oltre che vivere le realtà vitivinicole locali. L'esperienza digitale potrà, invece, essere vissuta all'interno dell'infopoint in via Giulia Augusta".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza