Rilanciare, durante tutto l'anno,
la montagna del Friuli Venezia Giulia, un brand di cui entrano
a far parte anche le zone collinari e pedemontane del
territorio. E' l'obiettivo del progetto "Montagna 365",
presentato oggi a Sagrado dall'assessore regionale alle attività
produttive con delega al Turismo Sergio Emidio Bini e da
PromoTurismoFvg.
"Un sogno nel cassetto della Regione - ha spiegato Bini - è
la costituzione di un unico consorzio per la gestione e la
promozione della montagna, che sia in grado di trasmettere le
nostre ricchezze ai potenziali fruitori, per farne conoscere
potenzialità e carature. Per arrivare a questo traguardo,
occorre però che si sappiano superare i campanilismi,
sottoponendo all'Amministrazione regionale proposte e progetti
costruttivi ed efficaci. Ciò permetterà di affiancare e
sostenere un rilancio della montagna per recuperare il terreno
perduto e riposizionare questo 'prodotto' del turismo del Fvg
negli spazi adeguati, dando riscontro e ristoro alle aziende che
si sono adoperate per superare il 'lockdown' e la crisi".
Secondo Bini, "il messaggio più concreto con il quale
possiamo presentare la nostra montagna, assieme all'intero
territorio regionale è che il Fvg è una regione sana e da
visitare in piena sicurezza, sia per le scelte corrette adottate
nei mesi della pandemia sia per il modo in cui le prescrizioni
sanitarie vengono ancora rispettate dagli operatori turistici".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA