Un contratto per la progettazione
e realizzazione del ponte più lungo del mondo con struttura in
legno, sul lago Mjosa in Norvegia, è stato firmato oggi dai
rappresentanti dell'autorità stradale norvegese Nye Veier e la
joint venture "Berinor Ans", che associa l'azienda Rizzani De
Eccher (Udine) e Besix (Bruxelles). Lo ha annunciato in una nota
Rizzani De Eccher.
Il contratto prevede la progettazione e l'ulteriore sviluppo
del progetto infrastrutturale E6 Moelv-Roterud, con la
costruzione di un ponte principale sul lago Mjosa, lungo più di
un chilometro, e una sezione di 11 chilometri di autostrada a 4
corsie.
"Il nuovo concetto costruttivo - si legge nella nota -
renderà questo il ponte più lungo al mondo con l'utilizzo di
legno strutturale e costituirà un nuovo punto di riferimento per
l'uso di materiali sostenibili nei progetti infrastrutturali".
La società ha anche fatto sapere che "gli aspetti di
sostenibilità, comprese le limitate emissioni di gas serra e
l'integrazione nel paesaggio, sono tra gli obiettivi primari di
Nye Veier e Berinor".
Rizzani De Eccher e Besix nel settembre 2019, "sei mesi prima
del previsto, hanno completato con successo il ponte Crown
Princess Mary in Danimarca, un progetto comprendeva
un'autostrada a quattro corsie di 8,2 km e un ponte di 1,4 km
sul fiordo di Roskilde, il primo ponte a sbalzo costruito in
Danimarca dal 1970".
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