/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pordenonelegge:l'edizione più difficile spopola in streaming

Pordenonelegge

Pordenonelegge:l'edizione più difficile spopola in streaming

Mezzo milione di contatti sui social, 250 mila visualizzazioni

PORDENONE, 20 settembre 2020, 19:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A poche ore dalla conclusione, pordenonelegge incassa, in questa edizione 2020 decisamente coraggiosa e "speciale" - vista l'impossibilità per molti ospiti di essere fisicamente al festival per via del Covid-19 - l'affetto e l'entusiasmo del pubblico. Quello in presenza, e quello dei tantissimi videospettatori - centinaia di migliaia, secondo i primi conteggi - che, da mercoledì a oggi, hanno seguito i tanti incontri.
    La prima scommessa vinta è stata senz'altro quella della PNlegge web TV, il canale di comunicazione che ha garantito la fruizione del festival anche da remoto a tutti, con una media di 6 eventi proposti ogni giorno in diretta streaming, e con oltre 40 incontri che saranno proposti le prossime settimane in differita, insieme con interviste, approfondimenti e altri contenuti "extra".
    «Abbiamo subito avuto la sensazione che le cose stessero andando molto bene e lo hanno confermato i primi numeri - hanno spiegato i curatori - Dati ancora parziali ma che attestano, per i primi 3 giorni, ben 481mila contatti per la profilo facebook di pordenonelegge, ovvero le cifre dei primi 3 giorni dell'edizione 2019 moltiplicati per 7. E ancora: le visualizzazioni degli eventi della PNlegge web TV sono state ben 251mila nei primi 3 giorni (conteggiando la messa online del palinsesto TV su youtube, facebook e sul sito del festival), mentre la sola diretta dell'inaugurazione di pordenonelegge, mercoledì sera, con la lezione dello psicoanalista Massimo Recalcati dedicata alla Fratellanza, ha registrato ben oltre 50mila visualizzazioni complessive fra lo streaming proposto da Rai cultura e i canali video di pordenonelegge.
    Insieme con "coraggio", "cura" è stata parola chiave della Festa del Libro: «Un'attenzione all'altro, alle persone le persone, all'ordine, alla cortesia reciproca - ha spiegato il direttore artistico Gian Mario Villalta - E un concetto chiave di questa edizione è senz'altro quello del "valore reputazionale" del festival: in un'edizione che necessariamente ha dovuto limitare i flussi di visitatori, riducendo l'indotto economico immediato sul territorio, lo streaming TV della città e del suo festival ha invece capitalizzato un prezioso valore socio-economico, che esplicherà le sue potenzialità sulla media e lunga distanza».
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza