(di Francesco De Filippo) Si è conclusa intorno alle 19 l'operazione di vaccinazione delle prime 265 persone in Fvg, avvenuta nella sede centrale della Protezione civile regionale, a Palmanova (Udine).
Le fiale del vaccino Pfizer/Biontech sono state inoculate a personale ospedaliero a vario titolo, tra cui l'epidemiologo Fabio Barbone, responsabile dell'equipe tecnico-scientifica regionale che si occupa dell'emergenza, medici di base e operatori sociosanitari di case di riposo. La prima fiala è stata per Ariella Breda, medico dell' Azienda sanitaria giuliano isontina, che per prima ha individuato il virus in regione. Le operazioni di vaccinazione sono state espletate da una equipe coordinata da Michele Chittaro e composta da 5 infermieri, 3 assistenti sanitari e 3 medici. Stamani erano presenti il governatore Fvg Massimiliano Fedriga e il vice con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Conclusa la prima giornata, dalle 14 di domani saranno accolte le prenotazioni per gli operatori della sanità in vista di 11.700 dosi che arriveranno martedì 29 dicembre e che saranno somministrate a partire dal giorno dopo, il 30, in 5 punti istituiti nei presidi ospedalieri di Monfalcone, Pordenone, Udine, Tolmezzo e Trieste.
Tra 21 giorni dovrà essere iniettata la seconda dose, di richiamo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA