Ricordare ai cittadini
l'importanza del
numero unico e, al contempo, far conoscere attraverso una
campagna social gli operatori che quotidianamente
svolgono questo compito. È lo scopo della giornata
internazionale del Numero unico di emergenza europeo 112, che si
celebra l'11 febbraio e coinvolge anche quanti operano nella
sede operativa di Palmanova.
Negli anni sono state svolte anche visite guidate alle centrali
uniche di risposta e attività nelle scuole. Ma quest'anno, a
causa dell'emergenza coronavirus, ciò non è possibile, ma in
occasione dell'open day sono stati creati gli hashtag ufficiali
#112Day2021 e #thankyouchain per i messaggi della campagna di
sensibilizzazione e di promozione
dell'attività del numero unico europeo di emergenza.
Per il vicegovernatore della Regione con delega alla
Protezione civile Riccardo Riccardi, "questo è un momento di
grande importanza perché permette da un lato di far uscire
dall'ombra e dare la giusta visibilità a coloro che svolgono
quotidianamente un preziosissimo lavoro a favore della
collettività. Dall'altro lato, questa campagna social consente
di promuovere un servizio di fondamentale importanza".
Il servizio del Numero unico di emergenza europeo è attivo in
Fvg dal 4 aprile 2017 e ha sede nel
centro operativo della Protezione civile regionale di Palmanova.
Sono 35 gli operatori che con turnazioni garantiscono la
copertura h24, tutti i giorni. Complessivamente sono state
processate quasi 2,5 milioni di chiamate nel 2020, sono state
640 mila le chiamate pervenute di cui il 47% non di emergenza. È
attiva anche l'app salvavita Whereareyou scaricabile
gratuitamente dagli store che consente la localizzazione
immediata del chiamante oltre ai dati dello stesso, ottimizzando
quindi il servizio di soccorso al cittadino.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA