L'Assemblea dei soci di illycaffè
SpA ha approvato il Bilancio 2020 con un utile netto di 5
milioni; EBITDA adjusted 57,7 milioni, nonostante la pandemia.
Grazie all'impennata nei consumi a casa (+21%) e l'e-commerce
(+39%) è stato parzialmente compensato la caduta di fatturato
che la pandemia ha determinato nel segmento fuori casa, per le
chiusure di bar e ristoranti in Italia e nel resto del mondo.
Crescita (+30%) delle vendite nei supermercati italiani, anche
grazie alle ottime performance delle capsule compatibili in
alluminio, a fronte di una crescita del mercato del 10%. I
ricavi chiudono a 446,5 milioni (-14%).
L'amministratore delegato, Massimiliano Pogliani, "guardiamo
con ottimismo al futuro". "Abbiamo affrontato la pandemia con
solidi fondamentali, una chiara visione del valore della marca e
un deciso impegno sulla digitalizzazione del business. I
risultati 2020, ancorché penalizzati dalla debolezza dei consumi
fuori casa, confermano la forza del brand illy, l'efficacia
delle azioni sviluppate per mitigare l'impatto della pandemia, e
la nostra capacità di rispondere alle mutate esigenze dei
consumatori", ha spiegato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA