Gli occhi del mondo su pordenonelegge: apre domani la 22/a edizione della Festa del Libro con gli Autori, in cartellone fino a domenica con oltre 500 protagonisti e 250 eventi per rinnovare il patto e la passione fra autori e lettori. Con voci amate in tutto il pianeta, come il Nobel Letteratura 2017 Kazuo Ishiguro, lo scrittore statunitense Peter Cameron, lo spagnolo Fernando Aramburu, il francese Hervé Le Tellier, l'Umberto Eco russo Evgenij Vodolazkin, l'olandese-iraniano Kader Abdolah.
"Gli occhi del mondo sono ovunque - spiega il direttore artistico Gian Mario Villalta - I molti sguardi "da altrove" che confluiscono a pordenonelegge diventano veri sguardi verso l'altrove. Quest'anno pordenonelegge arriverà agli spettatori dei cinque continenti grazie alla collaborazione avviata con gli Istituti Italiani di Cultura:, 42 sedi che si collegheranno da Abu Dhabi a Pechino, da Melbourne a Montevideo, da Mosca a San Paolo, Sydney, Londra, Berlino. Nei libri non manca un addensamento di interesse verso la conoscenza della terra, del corpo umano, dell'anima in dialogo con le conoscenze scientifiche e una domanda non più eludibile sulle finalità del vivere comune.
Un vivere comune che ha ormai riscontro sotto molti aspetti su scala mondiale - ha aggiunto -: l'attenzione di queste importanti sedi della cultura, luoghi di dialogo per eccellenza, ci incoraggia a non desistere da quest'ampia prospettiva".
Molta narrativa, ma anche tanta attualità: a suggellare il festival sarà infatti la presentazione del libro del giovane afghano Fawad E Raufi. "Ultimi respiri a Kabul" e l'autrice egiziana Nadia Wassef con "La libraia del Cairo" racconta la sua esperienza nel dare vita alla prima libreria indipendente del suo Paese. E ci saranno lo storico turco Taner Akcam, "Sherlock Holmes" del genocidio armeno, e il genetista inglese Kevin Davies che indaga la riscrittura del codice genetico come frontiera della scienza in quest'alba del terzo Millennio.
E pordenonelegge rinnova la sua dimensione di Festival della Poesia entro la più ampia cornice della Festa del Libro: per numero e qualità degli ospiti forse oggi il festival di poesia più vivo in Italia.
Il centenario di Andrea Zanzotto sarà celebrato con tre importanti anteprime, letture e interventi poetici e non mancherà, in quest'anno a lui dedicato, un avvincente percorso dedicato a Dante.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA