"Secondo i dati Istat elaborati da noi per questo seminario, nel primo semestre del 2021 l'interscambio tra il Friuli Venezia Giulia e la Russia si è attestato attorno ai 262,8 milioni di euro". Il volume dell'interscambio a livello nazionale tra Italia e Russia nello stesso periodo è di "10 miliardi e 301 milioni". Lo ha riferito il presidente dell'Associazione Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia, Antonio Fallico, durante il Terzo Seminario Italo-Russo di Trieste, dal titolo "Italia-Russia: l'arte dell'innovazione".
"Tra i settori di maggiori attrattività c'è quello dell'innovazione tecnologica collegata al settore energetico, siderurgico e manifatturiero. In questi campi la nostra Regione ha eccellenze riconosciute in tutto il mondo", ha spiegato Fallico.
"Le aziende non devono aspettare i politici - ha poi sottolineato - ma devono agire da apripista alla collaborazione economica tra i due Paesi. È sempre più impellente la necessità di ripartire dalla fiducia per dare uno slancio all'economia e ai rapporti tra i due Paesi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA