"In Friuli Venezia Giulia l'adesione alla campagna vaccinale è pari a un milione di persone, al di sotto della media nazionale di 4-5 punti circa.
Il gap si sconta tra i minori e nella fascia d'età compresa tra i 30 e i 60 anni: allo stato attuale, non è più quindi un problema di offerta ma di domanda". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi, stamani all'inaugurazione dell'Hub vaccinale Ponterosso, a San Vito al Tagliamento (Pordenone).
Riccardi ha spiegato che "il Fvg è perfettamente in linea con gli obiettivi di vaccinazione fissati dal commissario straordinario, il generale Figliuolo, anzi li ha superati; ora siamo chiamati a insistere nella campagna ma al tempo stesso a concentrare l'attenzione sull'altra sanità, quella di chi attende interventi chirurgici rinviati per via del sovraccarico Covid".
Per quanto riguarda l'andamento del contagio, ha aggiunto, "ci aspettiamo una stabilizzazione della curva nell'arco di questa settimana, ma per vederne gli effetti sui ricoveri ordinari e nelle terapie intensive occorrerà attendere una decina di giorni o un paio di settimane. Certo è che in Fvg abbiamo raggiunto l'obiettivo di un milione di vaccinati, obiettivo che sembrava impensabile alla vigilia in una regione storicamente restia nella quale l'antinfluenzale vedeva un'adesione sotto il 20% dei sanitari. Immaginiamoci - ha concluso - cosa sarebbe accaduto se con una variante otto volte più contagiosa la campagna vaccinale non fosse stata massiccia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA