Alle 6 di questa mattina da Palmanova (Udine), dopo un breve briefing, è partita la missione della Protezione civile Fvg che dovrà allestire un campo di smistamento per i profughi provenienti dall'Ucraina, a Obl'a (Slovacchia), ai confini tra i due Paesi.
La colonna, di 20 mezzi, è composta dai volontari delle Protezione civile e della Croce rossa che realizzeranno un campo con attrezzature e servizi per circa 250 persone. Nei giorni scorsi sono già partite alcune ambulanze. La colonna giungerà sabato sera a destinazione.
Ucraina: Riccardi, missione è nuova prova di generosità Fvg
TRIESTE
"Oggi scriviamo una delle pagine più importanti che questa Regione e il suo sistema di Protezione civile offre al nostro Paese, l'Italia, e ad altri Paesi che sono esposti e pronti ad aiutare le persone colpite da una condizione drammatica e di gravissima difficoltà per una guerra che mai avremmo immaginato potesse accadere e che mai avremmo voluto vedere. Questa missione è una ulteriore prova di generosità da parte dei volontari della Protezione civile e della Regione Fvg. È anche una prova di coraggio". Lo ha detto stamattina il vicegovernatore della Regione con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi alla centrale operativa di Palmanova salutando i volontari della colonna partiti all'alba.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA