Due giovani sono stati aggrediti e feriti da un pitbull questa mattina, verso le 8, a Udine, in via Pirona.
A quanto si apprende, il cane ha aggredito in maniera più grave uno dei ragazzi, cagionando ferite più lievi al secondo.
Entrambi sono stati portati in Pronto soccorso: il giovane in condizioni più serie è stato trasferito d'urgenza in Terapia intensiva.
Le indagini sono della Polizia Locale di Udine che ha affidato l'animale in custodia al servizio veterinario dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Gli agenti stanno acquisendo la testimonianza del ferito meno grave per chiarire le circostanze dell'aggressione e per capire di chi fosse il cane.
Pitbull ha aggredito il padrone, azzannato dopo malore
Il giovane, ricoverato in terapia intensiva in gravi condizioni dopo essere stato aggredito da un pitbull, ha 25 anni ed è il padrone dell'animale.
Secondo una ricostruzione, il giovane, che risiede nella zona in cui è avvenuta l'aggressione, ha accusato un malore, mentre stava portando a passeggio il cane, ed è caduto a terra. Con lui c'era la fidanzata, convivente, di 20 anni, che ha cercato di soccorrere il ragazzo. L'animale potrebbe aver quindi interpretato la manovra come un alterco e si è scagliato contro il padrone provocandogli gravi ferite al volto e al collo.
Ferita in maniera non grave alle mani anche la ragazza che ha cercato di far mollare la presa all'animale. Sul posto è accorso anche un vicino di casa che ha aiutato la giovane: l'uomo ha rimediato alcuni tagli alle mani, per i quali non è stato necessario il ricovero in ospedale.
Il proprietario dell'animale è stato intubato sul posto e trasferito d'urgenza in Terapia Intensiva: la prognosi è riservata.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA