Compie oggi 87 anni lo scienziato goriziano Carlo Rubbia. Fisico e accademico italiano, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1984 e senatore a vita della Repubblica italiana dal 2013. Il Governatore del Friuli Venezia Giulia (e presidente della Conferenza delle Regioni) gli ha dedicato un post sui propri profili social.
Rubbia: sindaco Gorizia, eccellenza ed esempio per giovani
"Carlo Rubbia, un figlio di Gorizia, è sempre rimasto legato alla nostra città, dove risiedeva con la famiglia. Una targa apposta dal Comune nel 1995 alla casa dove abitava lo ricorda". Lo ricorda il sindaco Rodolfo Ziberna, che allo scienziato formula gli auguri per l'87/o compleanno.
"Oltre a rappresentare una eccellenza mondiale del nostro territorio è anche un esempio per i giovani - ha aggiunto - che vivendo in periferia, fuori dai grandi circuiti della scienza e della didattica internazionale, ritengono di esserne, per questa ragione, esclusi. Auguro al 'concittadino' Carlo Rubbia di poter rappresentare ciò ancora per moltissimi anni, perché la scienza e Gorizia hanno tanto bisogno di lui", ha concluso il sindaco.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA