"Ci sono due grandi onde che
trascineranno il business di Fincantieri: i due macro trend
crocieristica e militare, e poi altri due trend che sono
orizzontali cioè innovazione verde e digitale". E' il programma
del nuovo management di Fincantieri sintetizzato da Pierroberto
Folgiero, nuovo a.d., alla prima uscita pubblica, al termine
della visita ai cantieri di Monfalcone (Gorizia), con il
ministro Giorgetti. Per la crocieristica: "ci aspettiamo che la
normalizzazione del turismo post Covid si traduca anche in nuovi
ordini". Sul militare "aumenterà la spesa di investimenti;
l'Italia sul navale militare ha una leadership formidabile.
Folgiero ha paragonato il settore crocieristico a una molla:
"Se la molla si contrae, poi si rilascia, dunque ci aspettiamo
che la normalizzazione del turismo post Covid piano piano si
trasformi e si traduca anche in nuovi ordini". Secondo l'a.d.,
"è assolutamente distintivo" il "religioso rispetto" che si deve
avere nei tempi e nei costi sia nella consegna di navi civili
mercantili che militari" perché non si è di fronte "a un cliente
al quale sono stati venduti dei biglietti" ma si tratta di "uno
Stato o una organizzazione militare e raramente i nostri
concorrenti riescono a dare la certezza su tempi e costi".
L'a.d. ha sottolineato che "sul digitale c'è una società ad
hoc che si occupa di tutto quello che si può mettere sopra i
sistemi fisici e logici per dare più servizi, mentre
sull'innovazione green l'Italia ha una prateria davanti".
Riferendosi al progetto Hydrogen valley, Folgiero ha detto che
"queste eccellenze industriali devono essere pionieri sui nuovi
modelli di propulsione di carburante, idrogeno e tutto il
resto".
Folgiero ricordando l'esperienza del Covid, ha definito
Fincantieri "una azienda che ha dimostrato una capacità di
reazione indiscutibile", che è stata in grado subito di trovare
"fonti alternative di approvvigionamento" dell' acciaio e "per
gestire i costi che con la reperibilità" di personale sono
"l'altro grande punto interrogativo". Ma il Gruppo che ha
trovato ha "una grande postura industriale", con "capacità di
affrontare con una mentalità operativa e imprenditoriale e
manageriale la grande complessità delle commodities e delle
materia prime".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA