"Avete fatto un lavoro fantastico,
complimenti alle maestranze. Dal 2019 ad oggi abbiamo
incrementato del 54% i nostri clienti e questo ci fa ben sperare
per il futuro e per la costruzione di altre navi". Così
l'armatore norvegese Torstein Hagen, presidente della società
Viking Cruises, intervenendo oggi ad Ancona al varo della nave
da crociera "Viking Saturn", costruita da Fincantieri, che gli
verrà consegnata nel 2023. Il gioiello del lusso, 47.800
tonnellate e 465 cabine per 930 passeggeri, ha toccato l'acqua
in una suggestiva cerimonia, la prima di Fincantieri dopo la
pandemia, presenziata dall'Ad del Gruppo Pierroberto Folgiero,
assieme al direttore della Divisione Navi Mercantili Luigi
Matarazzo e alle autorità, che ha visto come madrina la
dipendente del cantiere Elena Del Mastro.
Progettata da affermati architetti e ingegneri navali tra
cui un team di interior design di Rottet Studios con sede a Los
Angeles, e di SMC Design con sede a Londra, si rifà allo stile
scandinavo con cabine verandate, suite con ampli affacci, due
piscine, e una spa con una sauna e una grotta da neve. Destinata
ad un bacino di utenti alto-spendenti, dispone anche di
ristoranti tematici alla carta e di un maggior numero di persone
di equipaggio per il servizio. "Il cantiere di Ancona (3.600
occupati con l'indotto, ndr) ha la possibilità di essere
ingrandito e sarà il cuore della strategia della navi di lusso -
ha sottolineato in proposito l'Ad Folgiero - un'infrastruttura
in grado di produrre occupazione e pil. Noi crediamo e ci
lavoreremo".
Viking Saturn è la decima di un pacchetto di 12 navi da
crociera che Fincantieri sta realizzando per Viking, di cui la
prima è stata costruita a Porto Marghera. Le altre due, in
programma ad Ancona per il 2024 e 2025, saranno più grandi
(54mila tonnellate) per ottemperare ai nuovi regolamenti entrati
in vigore nel frattempo.
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