/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovie: presentato il corridoio logistico Trieste-Villaco

Ferrovie: presentato il corridoio logistico Trieste-Villaco

Il progetto rafforzerà la collaborazione transfrontaliera

BOLZANO, 14 settembre 2022, 16:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' stato presentato a Villaco, su iniziativa delle Ferrovie Austriache Obb e del Centro Logistico dell'Austria Meridionale (Lca-Sud) il corridoio logistico-ferroviario, tra il porto di Trieste e la Carinzia.
    Alla conferenza stampa hanno partecipato il ceo di Obb Andreas Matthä, l'assessore ai trasporti della Carinzia Sebastian Schuschnig, l'Incaricato d'affari dell'Ambasciata d'Italia a Vienna Gabriele De Stefano, il presidente del porto di Trieste Zeno D'Agostino e il ceo di Adriafer, la società ferroviaria del porto di Trieste, Maurizio Cociancich.
    Il progetto rafforzerà la collaborazione tra il porto di Trieste, hub fortemente connesso all'Europa che gestisce non solo i flussi marittimi, ma anche quelli intermodali (oltre il 50% dei container e il 41% dei semirimorchi viaggiano da Trieste verso l'estero su rotaia) con la regione della Carinzia, crocevia logistico tra l'Europa Meridionale e Settentrionale e l'Europa Occidentale ed Orientale. Si tratta in sostanza di un nuovo ed innovativo progetto di cooperazione transfrontaliera tra Italia ed Austria che ridurrà i tempi di trasporto delle merci dal porto di Trieste all'interporto di Furnitz, presso Villach, attraverso una semplificazione delle procedure e, soprattutto, con la creazione di un corridoio logistico veloce su rotaia. In prospettiva, grazie a delle intese in corso di negoziato tra le Autorità doganali dei due Paesi, il corridoio consentirà anche lo sdoganamento dei container sbarcati a Trieste direttamente in Austria, eliminando la sosta al porto giuliano attualmente necessaria all'espletamento dei controlli dogali.
    I benefici sistemici derivanti dal progetto sono evidenti non solo in termini logistici e doganali, ma anche in termini di transizione ecologica perché esso consentirà risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di Co2.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza