Sono 250 i ragazzi che hanno
aperto ufficialmente gli eventi mare di Barcolana54 presented by
Generali: la Barcolana Young - dedicata alla classe Optimist -
ha avviato le regate di questa edizione. La prima giornata ha
visto condizioni meteo ancora perturbate in mattinata, ma dalle
12 il meteo è cambiato e ha disputato 3 prove con vento
variabile di libeccio tra 5 e 13 nodi con onda formata.
La classifica provvisoria degli Juniores prima delle proteste
vede in testa Alberto Avanzini, del Centro Nautico Bartolino,
seguito da Mattia di Martino (Svbg), e dall'ucraino Sviatoslav
Madonich. Prima donna è Nina Cittar della Società Triestina
della Vela, 13/a assoluta. Hanno regatato anche i piccoli
Cadetti. Domani sono in programma altre tre regate e la
premiazione al Molo IV alle 18. In serata la Barcolana Young,
supportata da Fondazione CRTrieste, BIC, Murphy&Nye, con la
premiazione dei giovani atleti distintisi ai Mondiali e agli
Europei.
"Oggi a Trieste abbiamo celebrato i giovani campioni
dell'Optimist - ha detto il Presidente della SVBG e del Collegio
dei Probiviri dell'AICO Mitja Gialuz - che dopo più di 70 anni
continua a essere una palestra straordinaria per i velisti".
Al via anche la festa a terra, con l'apertura delle strutture
dei Gold Sponsor di Barcolana ospitate, con le istituzioni, in
piazza dell'Unità. Un layout con grandi spazi e una piazza Unità
ricca di strutture con contenuti interessanti: dall'esperienza
immersa di Coop Italia, agli spazi della lounge Prosecco DOC,
fino all'Infopoint. Ancora, il grande temporary di Lexus, la
nuova Official Car di Barcolana e gli spazi di EstEnergy e le
istituzioni locali. Tra i due pili della piazza svetta una
grande installazione del presenting partner Generali, poco
lontano dal palco che da mercoledì, sulla scala reale, verrà
realizzato per ospitare la trasmissione in diretta di Linea Blu
(Rai 1).
Il Villaggio si completerà mercoledì 5 ottobre con la parte
lungo le Rive, che ospita gli stand dei principali team, gli
spazi degli sponsor e l'enogastronomia.
Avviata la partnership tra Stardust - realtà che genera
contenuti creativi - e Barcolana54 Presented by Generali, che da
oltre un mese lavorano insieme per potenziare il dialogo tra la
regata, i suoi eventi e la Generazione Z. Grazie alla
collaborazione con Stardust, Barcolana si aprirà al pubblico più
giovane e presidierà il social Tik Tok. La collaborazione con
Stardust prevede anche lo sviluppo di contenuti per Instagram.
In Barcolana sono approdati oggi grazie a Stardust numerosi
giovani influencer.
L'accordo con Stardust riguarda anche una sinergia con la
Triestina. È online, sul sito www.barcolana.it, il programma del
"Barcolana Sea Summit - Verso gli Stati Generali della
sostenibilità del Nord Adriatico e dell'Europa Centrale" con
oltre 70 relatori che dal 5 al 7 ottobre al TCC di Trieste si
confronteranno sul tema "Sostenibilità e complessità". La prima
giornata vedrà tra gli ospiti il Presidente della Camera Roberto
Fico, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il filosofo Umberto
Galimberti, l'insegnante e scrittore Enrico Galiano e la giovane
co-fondatrice di Fridays for Future Italia Sara Segantin.
Giovedì al Sea Summit sarà protagonista anche il direttore di
Repubblica Maurizio Molinari, che interverrà sul futuro del
giornalismo in relazione all'evoluzione tecnologica.
Oggi è stata presentata in questura Barcolana Digitale,
dedicata alla navigazione in rete: il titolo della conferenza
organizzata quest'anno il 5 ottobre dalle 10 al TCC di Trieste è
"Haters e piccoli eroi: con la Polizia di Stato alla Barcolana
per una navigazione online più sicura".
L'evento, promosso dalla Questura di Trieste e dalla Polizia
Postale e delle Comunicazioni del Fvg, per sensibilizzare i
giovani sui rischi della navigazione online.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA