/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libro bianco Cciaa, le 10 priorità per il Fvg

Libro bianco Cciaa, le 10 priorità per il Fvg

Visione 'green' e quattro macrobiettivi

TRIESTE, 20 ottobre 2022, 11:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una regione più connessa con una visione 'green' grazie a quattro macrobiettivi: rafforzare l'intermodalità e la logistica integrata, favorire la connessione ai mercati nazionali e internazionali, prepararsi all'evento Gorizia Capitale Europea della cultura 2025 e promuovendo innovazione e sostenibilità. Queste le direttrici su cui si articolano le dieci priorità infrastrutturali del Fvg secondo le Camere di Commercio della Venezia Giulia e di Pordenone-Udine, dettagliate in un Libro Bianco e presentate oggi alla Borsa a Trieste.
    Delle priorità, quattro sono concentrate sulle ferrovie (velocizzare la linea Venezia-Trieste, potenziare il collegamento del porto di Trieste con il nodo di Monfalcone, upgrading della tratta Udine - Ronchi dei Legionari, collegare direttamente la linea Trieste-Udine e Gorizia-Nova Gorica), due riguardano i porti (rendere più efficiente il porto di Nogaro e potenziare il porto di Monfalcone per il traffico crocieristico), e poi l'interporto di Pordenone (realizzare una stazione elementare dedicata per l'interporto di Pordenone), i collegamenti su strada (realizzare la Pedemontana Friulana), l'aeroporto di Gorizia (da promuovere a risorsa strategica in Europa), e infine realizzare una condotta di collegamento tra scarico della centrale A2A e il sistema "Ledra-Tagliamento".
    Per gli imprenditori, che offrono questi spunti alla politica locale e nazionale, occorre "intervenire con urgenza" su queste opere "per aiutare il sistema economico a superare la crisi innescata dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina e a recuperare in competitività e attrattività, soprattutto rispetto ai mercati internazionale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza