Consegnata oggi presso lo
stabilimento Fincantieri di Ancona "Viking Neptune", la nuova
nave da crociera per la società armatrice Viking. "Si
posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole
dimensioni, - riferisce Fincantieri - infatti, come le unità
gemelle, ha una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, è
dotata di 465 cabine e può ospitare a bordo 930 passeggeri".
"Viking Neptune", nona della classe, "segna un ulteriore
salto di qualità nella lunga collaborazione tra Viking e
Fincantieri che vede la progettazione, la fornitura e la
gestione di navi da crociera rispettose dell'ambiente". Le
società collaborano continuativamente per lo sviluppo di
applicazioni pionieristiche basate su celle a combustibile
alimentate a idrogeno, con l'obiettivo di ottenere una crescente
riduzione di emissioni di gas serra". La nave "incarna il primo
risultato della cooperazione: a bordo installato un modulo
sperimentale di celle a combustibile a idrogeno con una potenza
nominale di 100 kW, una soluzione particolarmente importante per
lo sviluppo della tecnologia e di norme e regolamenti sull'uso
dell'idrogeno a bordo di una nave da crociera".
Quest'anno Viking e Fincantieri "hanno rafforzato la loro
collaborazione che va oltre l'attività di R&D e mira a
sviluppare applicazioni legate all'idrogeno su larga scala,
contribuendo a ridurre significativamente le emissioni di gas
serra. Come primo passo le società hanno "progettato una
configurazione nave allargata (per unità da consegnare dopo il
2024), definendo spazi e disposizioni per accogliere serbatoi
d'idrogeno di maggiori dimensioni, sistemi di celle a
combustibile e relativi sistemi ausiliari. Il secondo passo sarà
lo sviluppo di un sistema di generazione a idrogeno con potenza
di circa 6-7 MW, (taglia più grande mai testata a bordo di una
nave da crociera), in grado di garantire operazioni portuali
senza fumi e navigazione a emissioni ridotte". Tali sistemi, una
volta ultimati, saranno installati sulle navi in costruzione e,
per quanto possibile, su quelle già consegnate. Viking e
Fincantieri "puntano a mantenere una posizione di leadership
tecnologica, contribuendo al futuro delle navi da crociera più
rispettose dell'ambiente".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA