Una scritta contro gli ebrei è apparsa nella notte sulla facciata della sinagoga di Trieste, nel centro città. "Gli ebrei - è stato scritto in nero - sono i nuovi razzisti e fascisti". Sono in corso le indagini della Digos, anche con il supporto delle immagini dalla videosorveglianza della zona, per risalire agli autori.
"Finché non si individua" l'autore del gesto "non si può capire se è l'atto di una persona disturbata o di una persona che ha effettivamente convinzioni antisemite. Tuttavia" quanto accaduto "risveglia vecchi fantasmi e momenti. Però non vuol dire che Trieste è questo. Trieste è il contrario, sicuramente. E' una città multietnica, che ha sempre convissuto con minoranze attive nel tessuto economico e sociale della città, in particolare con la comunità ebraica", ha affermato il rabbino di Trieste, Alexander Meloni.
"L'Arcivescovo, con tutta la Chiesa cattolica di Trieste - che ha coltivato nel tempo feconde relazioni con la Comunità ebraica locale - stigmatizza e condanna con fermezza le scritte vergognose e riprovevoli apparse sulla facciata della Sinagoga della Città ed esprime la più viva e solidale vicinanza al Presidente, al Rabbino e a tutta la Comunità ebraica", scrive in una nota l'arcivescovo di Trieste, Giampaolo Crepaldi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA