/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Compie 25 anni l'Università del caffè di illy

Compie 25 anni l'Università del caffè di illy

Con 23 sedi nel mondo dal 1999 ha formato 350mila persone

TRIESTE, 10 settembre 2024, 13:28

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Compie 25 anni l'Università del caffè, il centro di eccellenza aziendale creato da illycaffé "per promuovere, supportare e divulgare in tutto il mondo la cultura del caffè di qualità".
    Presente in 23 Paesi, compreso l'headquarters di Trieste, l'Università del caffè - informa una nota - ha formato negli anni 350mila persone fra coltivatori, operatori dell'ospitalità e appassionati del caffè. L'attività didattica è "pensata per offrire a tutti i professionisti coinvolti nella filiera produttiva la possibilità di crescere e migliorare". I 50 insegnanti del corpo docenti hanno ottenuto la certificazione da Acs Italia. "La formazione è una leva strategica per il successo di un'azienda, di una filiera e per lo sviluppo delle persone.
    Significa anche passione, curiosità, voglia di scoprire e approfondire le proprie conoscenze - ha dichiarato Cristina Scocchia, ad di illycaffè - l'Università del caffè è un esempio di come si possa trasmettere una cultura di qualità e di sostenibilità attraverso una didattica innovativa e coinvolgente".
    I corsi - aggiunge la nota - si articolano su diverse proposte didattiche, calibrate sulle esigenze della filiera. Ai coltivatori le lezioni permettono di condividere tecniche agronomiche da applicare nelle diverse aree di produzione. Ai professionisti che lavorano nei bar, nella ristorazione e nell'ospitalità, offrono "un aggiornamento permanente sulle diverse preparazioni del caffè e sulla gestione e promozione dell'attività commerciale". Per gli appassionati sono infine organizzate sessioni di degustazione e corsi divulgativi per imparare a riconoscere il gusto e gli aromi dei diversi caffè nel mondo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza