Compie 25 anni l'Università del
caffè, il centro di eccellenza aziendale creato da illycaffé
"per promuovere, supportare e divulgare in tutto il mondo la
cultura del caffè di qualità".
Presente in 23 Paesi, compreso l'headquarters di Trieste,
l'Università del caffè - informa una nota - ha formato negli
anni 350mila persone fra coltivatori, operatori dell'ospitalità
e appassionati del caffè. L'attività didattica è "pensata per
offrire a tutti i professionisti coinvolti nella filiera
produttiva la possibilità di crescere e migliorare". I 50
insegnanti del corpo docenti hanno ottenuto la certificazione da
Acs Italia. "La formazione è una leva strategica per il successo
di un'azienda, di una filiera e per lo sviluppo delle persone.
Significa anche passione, curiosità, voglia di scoprire e
approfondire le proprie conoscenze - ha dichiarato Cristina
Scocchia, ad di illycaffè - l'Università del caffè è un esempio
di come si possa trasmettere una cultura di qualità e di
sostenibilità attraverso una didattica innovativa e
coinvolgente".
I corsi - aggiunge la nota - si articolano su diverse
proposte didattiche, calibrate sulle esigenze della filiera. Ai
coltivatori le lezioni permettono di condividere tecniche
agronomiche da applicare nelle diverse aree di produzione. Ai
professionisti che lavorano nei bar, nella ristorazione e
nell'ospitalità, offrono "un aggiornamento permanente sulle
diverse preparazioni del caffè e sulla gestione e promozione
dell'attività commerciale". Per gli appassionati sono infine
organizzate sessioni di degustazione e corsi divulgativi per
imparare a riconoscere il gusto e gli aromi dei diversi caffè
nel mondo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA