/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caffè: a Trieste lancio campagna per Bene Immateriale Unesco

Caffè: a Trieste lancio campagna per Bene Immateriale Unesco

Caballini (Dersut), proposta contiene canoni del prodotto

22 ottobre 2016, 18:10

Redazione ANSA

ANSACheck

TRIESTE - Il "Consorzio di tutela dell'espresso tradizionale italiano" ha scelto TriestEspresso Expo 2016 per annunciare il lancio della campagna di marketing e promozione per ottenere per l'espresso il riconoscimento di bene immateriale dell'Unesco.
Del Consorzio fanno parte 27 soci, tra cui Istituto nazionale espresso italiano (Inei) e Associazione caffè Trieste, e la domanda per ottenere il riconoscimento è già arrivata agli uffici di competenza, come è stato annunciato durante il convegno "Caffè espresso italiano tradizionale: candidatura a Patrimonio dell'Unesco", a cura di Giorgio Caballini di Sassoferrato, presidente della Dersut Caffè.
"A differenza degli altri prodotti che hanno avuto il riconoscimento dell'Unesco - ha spiegato Caballini - l'espresso ha una diffusione enorme, ma ciò che distingue la nostra proposta dalle altre è che contiene anche un capitolato che definisce esattamente i canoni che il prodotto deve rispettare per poter essere considerato espresso italiano tradizionale. Considerando l'adesione al Consorzio del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè e dell'Istituto Nazionale Espresso Italiano possiamo dire che la maggior parte dei torrefattori italiani appoggia questa proposta. Si tratta di un progetto a favore dell'intero comparto e non ci sono preclusioni, perché per raggiungere l'obiettivo abbiamo bisogno del supporto di tutta la categoria".
Il progetto ha già raccolto numerose adesioni e durante TriestEspresso Expo ha anche attirato l'interesse della Speciality Coffee Association of Italy.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza