/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Imprese "rosa" a Roma oltre 93mila,quasi 20% totale

Imprese "rosa" a Roma oltre 93mila,quasi 20% totale

Settore più gettonato quello del commercio

ROMA, 18 novembre 2014, 18:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Le imprese femminili a Roma e provincia sono 93.753 al 30 settembre 2014, una quota che è pari al 19,9% del totale delle imprese presenti sul territorio (470mila). Il settore che vanta il maggior numero di imprese femminili è quello del commercio con 28.510 unità pari al 30,4% del totale delle imprese in rosa. Seguono i settori di "alloggio e ristorazione" con 8.580 imprese e 9,2% del totale, poi "servizi di supporto alle imprese" con 5.600 imprese pari al 6% del totale e "costruzioni" con 5.144 imprese e una percentuale del 5,5% del totale. Questi i dati principali emersi dall'Osservatorio dell'Imprenditoria femminile della CCIAA di Roma e dei quali si è discusso oggi durante il convegno "M'illumino d'impresa - Premio Idea Innovativa" organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e dal suo Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile.
    Le imprese femminili, seppur con serie difficoltà, tengono testa alla crisi. I dati dimostrano che le aziende in "rosa" continuano a crescere nonostante la grave congiuntura economica che colpisce, ormai da anni, il nostro sistema produttivo. Negli ultimi sei mesi , a Roma e provincia, le imprese femminili sono aumentate di 1.160 unità ovvero con un tasso di variazione del +1,3% in linea con quello generale che è pari a un +1,4%. "L'imprenditoria femminile - ha affermato il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi - rappresenta, anche in questa perdurante fase di crisi economica, una componente vitale e strategica del tessuto produttivo locale e nazionale. I dati ci dicono che, nel nostro territorio, le imprese rosa continuano ad aumentare, e questo lo dobbiamo al coraggio e alla passione di tante donne impegnate, quotidianamente, a favore del benessere della comunità economica e sociale".
    L'evento è stato l'occasione per fare il punto sugli obiettivi raggiunti dal Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità femminile della CCIAA di Roma e per presentare i diversi progetti promossi recentemente, premiando contestualmente le cinque migliori idee e dunque le relative imprese vincitrici della terza edizione del bando "Premio Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" istituito dalla CCIAA di Roma, in collaborazione con il Comitato. Questi i vincitori: Antonella De Simone per il progetto Centostorie (settore Commercio); Carla Delfino per il progetto Scappatopo (settore Industria), Maria Diana per il progetto Gioielli contemporanei in 3D (settore Artigianato), Grazia Amici per l'idea "Easy milk & cheese" (settore Agricoltura) ed Eleonora Ferrari e Flavia Antonino per il loro progetto Loveats (settore Servizi). Alle vincitrici spetta un premio fino a un massimo di 5mila euro per la realizzazione del proprio progetto imprenditoriale. "Aiutare e valorizzare uno stile imprenditoriale in rosa è, da sempre, una delle linee guida del Comitato per l'Imprenditorialità femminile, organismo che mi onoro di presiedere", ha detto Alberta Parissi, Presidente del Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della CCIAA di Roma.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza