Roma perde l'aggettivo Capitale e la sua corona. L capitale d'Italia ha un nuovo logo, anzi due. Da una parte quello istituzionale che perde la dicitura 'Roma Capitale', e la lupa stilizzata, che rimane sui documenti ufficiali, a favore di una più diretta 'Roma' affiancata dallo storico scudetto giallo-rosso con la scritta Spqr. Dall'altra quello 'relazionale' nel quale lo scudetto perde la sua corona a favore di cinque palline colorate e del claim Rome&You.
Non è un'operazione dal contenuto ideologico ma il riconoscimento del nome che per tremila anni ha reso nota la città considerata Caput mundi - ha spiegato il sindaco Ignazio Marino -. Roma è Roma e non ha bisogno di altri attributi o aggettivi". L'idea di cambiare l'immagine di Roma prende il via con una delibera di giunta approvata lo scorso ottobre; l'incarico è stato affidato alla società Inarea per restituire immediatezza ed efficacia sul piano comunicativo alla città di Roma. Il claim 'Rome&You' invece, nasce dalla necessità di sottolineare l'esperienza unica e personale che Roma offre, evidentemente soprattutto sul fronte turistico. L'intero costo dell'operazione è di circa 20 mila euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA