L'Aula Giulio Cesare ha bocciato una proposta di delibera di iniziativa popolare che prevedeva il divieto di esercitare servizi di trasporto a trazione animale, le cosiddette 'botticelle'. La maggioranza a 5 Stelle, infatti, si è astenuta sulla proposta . "Siamo stati costretti all'astensione - ha spiegato il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco (M5S) - perché se avessimo dato un voto positivo la delibera sarebbe stata immediatamente impugnata dai legali dei vetturini. I Comuni, come ha sottolineato l'avvocatura del Comune, non possono abolire le botticelle, ma possono regolamentare il servizio e individuare i percorsi".
Per questo, il M5S ha "individuato una strada legalmente percorribile che è quella di spostare le botticelle nei parchi.
A maggio verrà protocollato il regolamento. Intanto a livello nazionale c'è già un disegno di leggo M5S depositato che permetterebbe ai comune di abolire le botticelle", ha aggiunto Diaco. Il capogruppo Pd Giulio Pelonzi ha espresso "rammarico per il voto di astensione, in sostanza negativo, del M5S sulla delibera popolare di abolizione delle botticelle che contraddice quanto detto e promesso in campagna elettorale. Si è persa un'altra occasione per mettere la parola fine ad un servizio anacronistico e fuori del tempo che impiega i cavalli nel traffico di Roma". Al contempo i dem si sono detti soddisfatti dell'approvazione di un ordine del giorno da loro presentato che "chiede l'adeguamento del Testo Unico del Regolamento Capitolino per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA