Oltre 80 fra fotografi e influencer di Instagram alla scoperta dei Mercati Traianei nel contesto inedito di un'apertura notturna.
È l'esperienza vissuta dalle community Igers Italia e Igers Roma il 3 dicembre nell'ambito dell'iniziativa #EmptyMuseum.
In 12 ore gli Igers e gli
influencer hanno condiviso oltre 600 stories, raggiungendo un
bacino di circa 3 milioni di follower.
I dati dimostrano il ruolo ormai centrale e consolidato dei
social media e del visual storytelling per raccontare,
valorizzare e diffondere al grande pubblico la bellezza del
patrimonio culturale nazionale. Nata su Instagram nel 2013,
l'iniziativa #EmptyMuseum parte dall'idea di diffondere
un'immagine insolita degli spazi culturali, di sera - ormai
vuoti - in una versione inedita. I profili che hanno
partecipato, ciascuno con le proprie migliaia di follower, hanno
permesso all'iniziativa di divenire virale.
Le sorprese ai Mercati Traianei non sono mancate: gli attori
Andrea Lami e Roberta Anna e il sassofonista Leonardo Russotto,
diretti dall'attore e regista Vincenzo Iantorno, hanno
accompagnato gli Igers alla scoperta del museo raccontando le
gesta di Traiano, attraverso la lettura del testo Panegirico a
Traiano di Plinio il Giovane, nella versione di Vittorio Alfieri
e Storia Romana di Cassio Dione e della poesia Alexandros di
Giovanni Pascoli.
"L'#EmptyMuseum è un'importante occasione di promozione del
patrimonio artistico culturale di Roma. Abbiamo fortemente
voluto l'evento e abbiamo permesso l'organizzazione presso i
Musei Traianei di una visita esclusiva in notturna riservata
agli Igers invitati dalla community, ottenendo un grande ritorno
di immagine", ha spiegato Alessandro Onorato, Assessore ai
Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma. "Basti
pensare che i primi dieci influencer con più follower che
parteciperanno vantano 1,6
milioni di followers e le 95 community di Igers Italia che
rilanceranno i contenuti hanno oltre 1 milione di seguaci. Gli
Igers realizzeranno straordinarie cartoline digitali di Roma,
capaci di generare ricadute reali sul turismo, attivando un vero
e proprio circuito virtuoso di promozione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA