L'Agenzia per il controllo e la
qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale ha svolto
un'indagine di qualità percepita presso le 45 farmacie comunali
gestite dall'Azienda Socio- Sanitaria Capitolina Farmacap,
intervistando 518 utenti tra il 2 maggio e il 30 settembre 2022.
È quanto si legge in una nota. Complessivamente il 91% degli
utenti intervistati ha dichiarato di essere molto o abbastanza
soddisfatto del servizio, apprezzando soprattutto la
preparazione e la cortesia del personale (migliore
caratteristica per il 34% degli intervistati), nonché
l'accessibilità in senso lato. In generale, il 43% degli
intervistati non ha segnalato alcuna criticità. Il punto di
debolezza riscontrato più frequentemente riguarda
l'insufficiente disponibilità di farmaci in sede: il 21% degli
intervistati si lamenta di dover ricorrere spesso
all'ordinazione con ritiro successivo. La maggior parte degli
intervistati ha dichiarato di essere cliente abituale (77,4%) e
consapevole di recarsi presso una farmacia comunale (80,1%). Le
motivazioni principali che guidano i cittadini a rivolgersi
presso queste strutture sono la prossimità e l'accessibilità
(per l'83% dei clienti abituali).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA