/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ponte Genova: 64 mln spesa per spostarsi

Ponte Genova

Ponte Genova: 64 mln spesa per spostarsi

E i consumi si orienteranno maggiormente sull'e-commerce

GENOVA, 04 dicembre 2018, 14:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Per arrivare da casa al posto di lavoro i dipendenti delle aziende genovesi impiegano in media 32 minuti in più dopo il crollo di ponte Morandi. Considerando il ritorno 64 minuti. Il crollo del viadotto ha allungato i tempi di spostamento per il 69,48% dei genovesi. Considerando un valore monetario di 10 euro per ora trascorsa nel traffico, la stima dell'impatto economico è di 64 milioni all'anno. L'effetto ponte impatta anche sui consumi, che stando allo studio di Confindustria, Università e Camera di commercio sugli effetti economici indotti dal crollo, in un anno potrebbero calare dello 0,3%. Il 45,18% degli intervistati pensa che nel prossimo futuro la propria capacità di spesa possa ridursi. Il crollo potrebbe spingere gli acquisti on line. Il 10% degli intervistati (1.56 dipendenti delle aziende associate a Confindustria) ha indicato un maggiore utilizzo dell'e-commerce con incremento del 12% per evitare di muoversi: circa 1,5 mln l'anno passerebbe dai negozi tradizionali all'e-commerce.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza