/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

112: oltre 1 mln di chiamate in un anno

112

112: oltre 1 mln di chiamate in un anno

Arrivate al numero unico per emergenze, tempo attesa 7 secondi

GENOVA, 11 febbraio 2019, 15:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono state 1.001.118 le chiamate ricevute dalla centrale operativa del numero unico delle emergenze 112 nel 2018 in Liguria, con un tempo di attesa medio per la risposta di 6,6 secondi prima del secondo squillo. Sono i dati emersi all'ospedale San Martino di Genova durante l'open day dedicato alle scuole, con i dirigenti del policlinico e le forze dell'ordine in occasione della celebrazione della giornata europea del 112. Il 112 è sempre più usato: le chiamate per emergenze sanitarie effettuate al 118 sono scese dal 70% dal febbraio 2017 al 51% del dicembre 2018. Grazie a un'intesa con una società di traduzione, che lavorava da tempo in appalto per la Regione, sono state 2.459 le chiamate in 28 lingue straniere a cui il 112 ha dato risposta. "Il prossimo passo sarà far entrare nel 112 la Polizia Municipale di Genova", spiega il responsabile della centrale operativa Sergio Caglieris.
    L'ingresso dovrebbe avvenire entro settembre 2019.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza