"E' la nave più bella del mondo e
la più sostenibile". Neil Palomba, dg di Costa Crociere presenta
così Smeralda, inaugurata a Savona. Costa Smeralda è la nave più
grande di Costa Crociere, la prima a utilizzare gas naturale
liquefatto come combustibile, che migliora la qualità dell'aria
eliminando quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (0
emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%) e abbassando
quelle di ossido di azoto (85%) e CO2 (fino al 20%). Per fare il
pieno, ogni 14 giorni, va a Barcellona, perché in Italia non ci
sono "distributori" di Gnl. "L'Italia su questo è molto in
ritardo. Diciamo che ha perso un treno" dice Palomba dopo aver
detto che "la sicurezza della nave è imbattibile". Costa
Smeralda, 185 mila tonnellate di stazza, lunga 337 metri, larga
42, ospita fino a 6550 passeggeri, ha 2.612 cabine, è realizzata
per far vivere in un'unica location il meglio dell'Italia e
ospita il primo museo galleggiante sul design, il Costa design
museum (CoDe) con oltre 470 pezzi.
La nuova ammiraglia, che partirà domani da Savona per la
prima crociera, fa parte di un piano di espansione che comprende
7 nuove navi in consegna per il gruppo Costa entro il 2023 con
un investimento di 6 miliardi di euro, e ben 5 comprese Costa
Smeralda e la sua gemella Costa Toscana che arriverà nel 2021
sono alimentate a Gnl. Ma la sostenibilità di Smeralda, una
smart city itinerante, è anche nel 100% dell'acqua prodotta
direttamente a bordo, il 100% di raccolta differenziata, la
riduzione della plastica e la lotta agli sprechi alimentari. Nel
2020 il gruppo Costa prevede 450 assunzioni di personale
italiano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA