Le misure aggiuntive del nuovo Dpcm di contrasto all'emergenza sanitaria entreranno in vigore domani dopo un nuovo confronto con le regioni atteso in giornata. Per la Liguria ci saranno in vigore le regole della cosiddetta area gialla. "Nell'area gialla, con criticità moderata, rientrano Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia.-Romagna. Lazio, Liguria", ha annunciato il premier Giuseppe Conte.
In queste Regioni vigono le misure restrittive più 'morbide' previste dal Dpcm. I ristoranti e i bar sono aperti fino alle 18, i negozi restano aperti fino a orario di chiusura. I centri commerciali sono chiusi nei weekend. E' possibile spostarsi all'interno della Regione e da una Regione gialla all'altra.
"La Liguria è in fascia gialla. L'indice Rt, il tasso di penetrazione del covid, sta lievemente scendendo anche grazie ai sacrifici che abbiamo fatto nei giorni scorsi e che dobbiamo continuare a fare", ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Quindi nella nostra Regione bar e ristoranti potranno restare aperti fino alle 18, come già accade oggi - spiega -. Da venerdì invece entrerà in vigore il divieto di circolazione, dalle 22 alle 5. Non abbassiamo la guardia, continuiamo con prudenza a rispettare tutte le regole perché la pressione sui nostri ospedali resta alta e abbiamo bisogno che il contagio cali ancora di molto, anche per non vanificare gli sforzi fatti fin qui da tutti noi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA