/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti: a Genova i nuovi bus full electric

Trasporti

Trasporti: a Genova i nuovi bus full electric

Entreranno in servizio sulla linea centro levante

GENOVA, 06 novembre 2020, 13:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Da Piazza De Ferrari al quartiere di Borgoratti in modalità "full electric" grazie ai nuovi bus Irizar, mezzi da 10,8 metri, 80 posti, di cui 20 a sedere, con dotazioni hi tech come telecamere per la sorveglianza a bordo e il contapasseggeri, la pedana di accesso per le persone in carrozzelle e l'impianto di climatizzazione. Ad alimentare questi veicoli sono cinque batterie agli ioni di litio posizionati sul tetto con un sistema di ricarica notturna in rimessa. "Sappiamo bene che la modernità è questa - ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino - bus capienti che riescono a fare anche più di un turno di servizio senza essere ricaricati. Un grande passo avanti che è stato reso possibile grazie al Decreto Genova, tramite Regione Liguria".
    Un primo passo avanti verso un percorso di elettrificazione delle linee che dovrebbe concludersi entro il 2025. "Amt prosegue nel rinnovo della flotta - spiega l 'assessore alla mobilità del Comune di Genova, Matteo Campora - e vogliamo arrivare al full electric entro il 2025. Grazie a questo finanziamento di 470 milioni di euro, ottenuto dal Mit, nei prossimi anni potremo acquistare 145 mezzi elettrici da 18 metri o forse da 24 se il ministero ci andrà ad autorizzare all'uso di questi mezzi".
    Intanto l'azienda ha iniziato a dotarsi di questi nuovi mezzi, caratterizzati dalla livrea bianca e rossa. "Ci aspettiamo di arrivare a metà del 2021 con una flotta di 74 mezzi full electric - ha sottolineato l'amministratore unico, Marco Beltrami - abbiamo due poli elettrici che sono la rimessa Mangini , già operativa, dove saranno ospitati questi mezzi e, stiamo lavorando per il secondo polo elettrico, quello del ponente, a Cornigliano, dove saranno ospitati sia i 10 mezzi piccoli che arriveranno nei prossimi giorni che i 30 mezzi da 12 metri che arriveranno a metà del 2021".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza