Da Piazza De Ferrari al quartiere
di Borgoratti in modalità "full electric" grazie ai nuovi bus
Irizar, mezzi da 10,8 metri, 80 posti, di cui 20 a sedere, con
dotazioni hi tech come telecamere per la sorveglianza a bordo e
il contapasseggeri, la pedana di accesso per le persone in
carrozzelle e l'impianto di climatizzazione. Ad alimentare
questi veicoli sono cinque batterie agli ioni di litio
posizionati sul tetto con un sistema di ricarica notturna in
rimessa. "Sappiamo bene che la modernità è questa - ha spiegato
l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino - bus capienti
che riescono a fare anche più di un turno di servizio senza
essere ricaricati. Un grande passo avanti che è stato reso
possibile grazie al Decreto Genova, tramite Regione Liguria".
Un primo passo avanti verso un percorso di elettrificazione
delle linee che dovrebbe concludersi entro il 2025. "Amt
prosegue nel rinnovo della flotta - spiega l 'assessore alla
mobilità del Comune di Genova, Matteo Campora - e vogliamo
arrivare al full electric entro il 2025. Grazie a questo
finanziamento di 470 milioni di euro, ottenuto dal Mit, nei
prossimi anni potremo acquistare 145 mezzi elettrici da 18 metri
o forse da 24 se il ministero ci andrà ad autorizzare all'uso di
questi mezzi".
Intanto l'azienda ha iniziato a dotarsi di questi nuovi mezzi,
caratterizzati dalla livrea bianca e rossa. "Ci aspettiamo di
arrivare a metà del 2021 con una flotta di 74 mezzi full
electric - ha sottolineato l'amministratore unico, Marco
Beltrami - abbiamo due poli elettrici che sono la rimessa
Mangini , già operativa, dove saranno ospitati questi mezzi e,
stiamo lavorando per il secondo polo elettrico, quello del
ponente, a Cornigliano, dove saranno ospitati sia i 10 mezzi
piccoli che arriveranno nei prossimi giorni che i 30 mezzi da 12
metri che arriveranno a metà del 2021".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA