Oltre 15 mila gli utenti unici, mille
classi pari a circa ulteriori 25 mila studenti per un totale di
circa 40 mila iscritti oltre a 12.360 prenotazioni per i
webinair, molti dei quali già sold out. Parte da questi numeri,
che sono quelli delle pre-registrazionI, Il 25° Salone
Orientamenti, il primo evento nazionale sull'orientamento,
sulla formazione e sul lavoro che ha scelto il "saper cambiare"
come parola chiave. "Era importante esserci - ha spiegato
l'assessore alla formazione della Regione Liguria, Ilaria Cavo -
il Salone Orientamenti ha saputo cambiare e i numeri delle
iscrizioni che sono arrivate alla nostra piattaforma online ci
dicono che non solo orientamenti c'è con la sua proposta di
incontri, testimonial, stand, formazione professionale
Università e aziende, ma soprattutto con i giovani, che stanno
rispondendo iscrivendosi, con gli insegnanti e soprattutto i
genitori". La tre giorni, quindi, si snoderà tra visite virtuali
dove studenti e genitori potranno dialogare con i referenti di
oltre 250 Scuole, Enti o Aziende e un fitto programma di
incontri e eventi con importanti personaggi del mondo della
formazione, dell'imprenditoria, della cultura, dello spettacolo,
del mondo giovanile. "La cosa più importante - prosegue Cavo -
è dire ai ragazzi di non fare scelte non consapevoli, quest'anno
più che mai. Pensare a un percorso di studi superiore,
università o lavoro, capire che scorsa accade è fondamentale.
Una ricerca dice che a livello nazionale i ragazzi si orientano
poco, fanno scelte tendenzialmente autonome ma senza informarsi
adeguatamente. Credo che il messaggio che deve arrivare è quello
di fare le proprie scelte libere ma consapevoli. E anche per
questo motivo la piattaforma resterà anche alla fine di questi
tre giorni, e penso che sarà anche implementata per rimanere un
punto di riferimento".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA