/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aspi: 2 mld per manutenzioni in Liguria, disagi per 10 anni

Aspi

Aspi: 2 mld per manutenzioni in Liguria, disagi per 10 anni

Migliorino (Mit): Valutiamo fare varianti in presenza lavori

GENOVA, 15 dicembre 2020, 18:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 La rete autostradale della Liguria sarà oggetto "nel prossimo decennio di considerevoli interventi di manutenzioni con cantieri che avranno inevitabili riflessi sulla circolazione" anche a causa dei "limiti della rete ligure, che ha carreggiate strette, direzioni di marcia separate, spesso senza corsia emergenza". Lo ha detto durante una audizione davanti alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera Enrico Valeri, direttore gestione rete di Autostrade per l'Italia. Valeri ha ribadito che sono previsti interventi pari a 2 miliardi per la rete ligure e che sono state previste, d'intesa con il Mit, e gli enti locali, due finestre temporali per aprire i cantieri più impattanti, una in inverno e una in autunno, quando è prevista la chiusura di una carreggiata. I cantieri saranno sospesi durante le feste e in estate, dal 15 giugno al 15 settembre. "Naturalmente approfittiamo del lockdown" ha detto Valeri . "Si tratta di un piano gigantesco di attività che prevede un piano di assunzioni: sono già stati 128 i nuovi assunti, ce ne saranno altri 212".
    Valeri ha anche detto che Aspi ha stanziato risorse pari a 250 milioni per garantire eventuali esenzioni sui pedaggi, su tratti dell'intera rete, nel periodo 2020-2023, per andare incontro agli utenti in caso di gravi disagi dovuti a cantieri per la manutenzione. Ed ha fatto sapere che nel 2020 ha già concesso 40 milioni di esenzioni.
    "Stiamo valutando con il ministero delle Infrastrutture la possibilità di fare delle varianti, con la costruzione di nuove tratte autostradali esterne alla rete attuale, per quegli interventi dove bisognerà fare adeguamenti sismici". Lo ha detto l'ingegnere Placido Migliorino, dirigente responsabile delle direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali presso il Mit. "È una possibilità per esempio per i lavori del viadotto Scrivia-Busalla sulla A7 Genova-Milano, una struttura a 12 campate totali. Per gli altri interventi cercheremo di mitigare le ricadute sugli utenti, cercando di fare aprire cantieri unici per lavori contigui".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza