La giunta comunale genovese ha
approvato una delibera che, inserendo lo stadio Carlini nella
realizzazione del progetto Assi di forza per il trasporto
pubblico, ne permetterà il completo restyling. Sotto la
struttura, infatti, troverà spazio la nuova rimessa Amt pensata
per i mezzi elettrici sul percorso centro-levante. La delibera è
stata proposta dagli assessori alla Mobilità Matteo Campora e ai
Lavori Pubblici Pietro Piciocchi. La scelta del Carlini da una
parte esclude l'area verde di via delle Campanule, inizialmente
la prima scelta del Comune per la rimessa che non piaceva ai
residenti della zona, dall'altra elimina il progetto di una
nuova apertura commerciale (si ipotizzava la grande catena del
fai da te Leroy Merlin), opzione anche questa contestata dai
commercianti della zona.
"Questa è un'operazione importantissima - commenta
l'assessore Piciocchi - consente di ottimizzare le risorse a
disposizione del progetto Assi di forza, migliorare gli
interventi e ridare nuova vita a un impianto sportivo non solo
al servizio del quartiere ma a una galassia di attività sportive
del più ampio ambito cittadino".
L'assessore Campora aggiunge: "Rispetto alle ipotesi
precedenti questa presenta una serie di vantaggi per
l'organizzazione logistica del trasporto sul levante,
baricentrica ai quartieri di San Fruttuoso, Albaro e Sturla, con
una riduzione dei tempi di immissione dei mezzi in servizio, con
caratteristiche ancora più efficaci dal punto di vista della
sostenibilità ambientale". "È un primo passo importante -
commenta il consigliere delegato ai Grandi eventi sportivi
Stefano Anzalone - per la realizzazione del nuovo Carlini, sarà
uno dei fiori all'occhiello in vista di Genova 2024 capitale
dello Sport".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA